Inqualificabile gesto vandalico da parte dei nemici della Democrazia che ancora una volta colpiscono simboli della nostra storia della Resistenza e della lotta di Liberazione contro la stagione del nazi-fascismo nel nostro Paese.
Nelle vicinanze di Ponte Milvio a Roma è stata distrutta la targa dedicata ad Adele Bei, una straordinaria donna, Partigiana, comunista e protagonista della Costituente.
Lo Spi-Cgil nazionale, chiede che venga fatta piena luce sul grave episodio ed esprime tutta la partecipazione e la solidarietà ai compagni della sezione Anpi-Cgil, anche perché questa nostra sezione Anpi è intestata a questa pretigiosa donna.
Bisogna rendere a tutti i livelli, politici, istituzionali, sindacali, più attenta la nostra vigilanza quotidiana contro chi aggredisce, con logiche fasciste vecchie e nuove, i valori della nostra storia democratica, e lo Spi Cgil nella sua cultura di sindacato di lotta e di memoria, forte del patto generazionale con i giovani, sarà sempre costantemente impegnato sui valori della Resistenza, dell’antifascismo e del significato storico che ha avuto la Liberazione e la conquista della Repubblica nel nostro Paese.
Per il Progetto memoria
Gabriele Cioncolini