Documento politico II Congresso sezione Anpi Adele Bei

II Congresso Sezione ANPI Adele Bei

Documento Politico

Il II° Congresso ANPI Sezione Adele Bei, tenutosi in data 1° marzo 2016, evidenzia la gravità e particolarità della situazione internazionale (l’Heidelberg Institute for International Conflicts Research, nel 2014 ha registrato 18 conflitti ad alta intensità, 46 di media intensità e 40 di bassa intensità a livello mondiale) e la drammatica situazione europea che rischia di minare in maniera irreversibile la pacifica convivenza tra i popoli.

Vengono messe a repentaglio le conquiste dell’Unione Europea, dal punto di vista sociale e solidaristico.

La politica, a tutti i livelli, arretra e si nasconde di fronte alle ragioni dell’economia.

Sempre più esili sono le distinzioni su questi temi strategici tra le forze politiche che si richiamano ad ideologie di destra o di sinistra.

Domina il pensiero unico, sostenuto e alimentato da interessi economici, da populismi, da fanatismi localistici.

La soluzione più praticata è la costruzione di muri ed il ripristino armato delle frontiere, per gli esseri umani e non per le merci.

L’ANPI è impegnata da sempre nella difesa della Costituzione democratica, garanzia dei diritti fondamentali politici, civili, sociali ed economici, contro le ingiustizie, le discriminazioni, le disuguaglianze e le sempre più violente forme di razzismo.

Questo impegno viene realizzato coinvolgendo, oltre gli iscritti e le iscritte, tutta la popolazione, in particolare le giovani generazioni. Esse devono conoscere la storia e ad esse vanno riconosciuti spazi di partecipazione e protagonismo per portare nel futuro i valori dell’antifascismo.

La modifica alla carta Costituzionale comporta una grande attenzione da parte di tutti, viste le conseguenze per il sistema democratico. Il Congresso della Sezione Adele Bei impegna il nuovo organismo che verrà eletto chiedere all’ANPI un momento di riflessione, assunta la posizione che l’ANPI ha espresso in materia.

Il nostro obiettivo è la difesa della tenuta democratica e la coesione sociale.

In questa direzione, vitale è il richiamo ai valori della Resistenza, una pagina fondamentale per la storia del nostro Paese, donne ed uomini che hanno messo a disposizione la propria vita per la lotta contro il nazifascismo, per la libertà e la pace.

Senza memoria l’uomo non saprebbe nulla, e non saprebbe far nulla” (G. Leopardi).

Noi siamo quello che ricordiamo. Il racconto è ricordo e ricordo è vivere” (M: Luzi).

La memoria, però non è mera nostalgia ma impegno nella lotta quotidiana.

La Sezione Adele Bei continuerà ed intensificherà la propria attività di approfondimento, studio, ricerca, confronto, raccolta di materiali e documenti. I temi prioritari sono quelli del Lavoro e della partecipazione delle Donne alla Resistenza ed alle lotte sociali. A questi si affiancano anche iniziative come mostre fotografiche e pittoriche, divulgazione di materiale di archivio, su temi anche poco indagati dalla storiografia contemporanea.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...